Vai al contenuto

Ipnosi e sessualità

Ipnosi e sessualità

Le disfunzioni sessuali riguardano i problemi che alcune persone vivono in modo continuativo o ricorrente rispetto alla sfera sessuale e che per questo causa loro disagio personale e difficoltà relazionali.

Quando parliamo di disturbo sessuale?

Un’anomalia che sottende una o più fasi della risposta sessuale può dar luogo a una o più disfunzioni sessuali. Avremo conseguentemente:

Disturbi del Desiderio Sessuale

  • Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo
  • Disturbo da Avversione Sessuale

Disturbi dell’eccitazione sessuale

  • Disturbo dell’Eccitazione Sessuale Femminile
  • Disturbo Maschile dell’Erezione

Disturbi dell’orgasmo

  • Disturbo dell’Orgasmo Femminile
  • Disturbo dell’Orgasmo Maschile
  • Eiaculazione Precoce

Disturbi da dolore sessuale

  • Dispareunia
  • Vaginismo

Accedono alla terapia anche persone che manifestano una disforia di genere (intensi e persistenti sentimenti di disagio per il proprio genere sessuale e il desiderio di avere il corpo dell’altro sesso) oltre che, più raramente, persone che sono caratterizzate da una intensa e persistente identificazione con il sesso opposto (disturbo di identità di genere) come se “fossero nati nel corpo sbagliato”.

La terapia delle disfunzioni sessuali con l’ipnosi

In psicoterapia e in ipnoterapia si interviene dopo che un parere medico è stato espresso a favore di fattori etiologici di tipo psicologico (un parere cioè che esclude una condizione medica generale o l’uso di sostanze).

L’utilizzo dell’ipnosi nella sessuoterapia consente di aumentare la motivazione e la disponibilità al rapporto sessuale, facilitare il rilassamento con conseguente diminuzione dell’ansia e dello stress derivante dalla previsione di una prestazione inefficace o dalla paura di essere rifiutati e non saper controllare le proprieemozioni, incrementare la fiducia in sé stessi decondizionando la persone dalle immagini disfattiste e dal colloquio negativo che si auto-inducono e che ostacolano una soddisfacente espressione sessuale, far accedere la persona alla proprie risorse auto-curative in modo che possa trovare nuove soluzioni a vecchi problemi raggiungendo gli obiettivi desiderati, esplorare i conflitti sottostanti al sintomo, acquisire una nuova capacità di autocontrollo sui pensieri e le immagini negative.

La terapia delle disfunzioni sessuali

La terapia delle disfunzioni sessuali non può prescindere dalla considerazione del naturale rapporto dialettico tra mente-corpo e tra individuo e sistema. Occorrerà pertanto da un lato agire sull’individuo, ma dall’altro non tralasciare di analizzare il funzionamento della coppia con i suoi eventuali conflitti, ostilità e difficoltà comunicative. Nei casi in cui sia possibile una presa in carico della coppia, la persona portatrice del sintomo viene aiutata non solo a risolvere il problema manifesto ma anche, e soprattutto, ad integrare il nuovo comportamento adattivo nell’ambito della sua relazione affettiva.


Se desideri richiedere un appuntamento, puoi farlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *